Leggi in Global

SCIOPERO GLOBALE
Schiavitù
IRAQ IL GRANDE ERRORE
MESSICO: Tragedia annunciata, due morti e 4 dispersi
(di Stella Spinelli per http://it.peacereporter.net/articolo/21659/Tragedia+annunciata)
Conflitti nel mondo da Peacereporter
 
Home>Global
Global
Vivere a
Opinioni
Il punto

SUDAN, PETROLIO e CLIENTI

SUDAN CONGO..... importanti solo perchè ricche di materie utili a Stati affamati non di cibo e medicinie ma di Energia ed Elettronica.

Con tali Clienti sarà difficile eliminare le guerre fratricide di tanti paesi del terzo mondo.

Per esempio andiamo in Sudan grazie alle news della REUTERS (20 maggio 2008).
Duri scontri sono scoppiati tra l'esercito sudanese e le forze del sud del paese ad Abyei, una città contesa perché al centro di una regione petrolifera.

I combattimenti sono gli ultimi di una serie di scontri nella regione rivendicata sia da Khartoum che dal Sudan del Sud, che è semi-autonomo.

Ad oltre tre anni dall'accordo del 2005 tra nord e sud per mettere fine a decenni di guerra civile, le parti non si sono accordate sui confini o su un governo per la regione.

"I combattimenti sono intensi", dice un cooperante. "Si scontrano le Saf (forze armate del Sudan) e l'Spla (Esercito per la liberazione del popolo del Sudan). Pensiamo che ci sia stata una controffensiva dell'Spla".

La Missione Onu in Sudan, che ha evacuato gran parte del suo staff dalla regione, ha detto ieri di avere iniziato la distribuzione di aiuti alimentari a 50.000 persone sfuggite ai combattimenti.

Ebbene, un circolo vizioso:
La Cina compra il petrolio corrompendo i potenti della zona petrolifera, riprende soldi dando loro armi e "strutture civili" e le Nazioni Unite comprano coscienze straniere con cibo e balle.

Spariranno prima gli abitnati del Petrolio in tal modo.

 
 
 
 
  web master