Leggi in XX Info

RACCOLTA DIFFERENZIATA: LE REGOLE
Inaugurata la stazione di Montebello: 3 binari e un parcheggio da 354 posti auto
Stazione ferroviaria GIUSTINIANA: Aperta
SPORTELLO FAMIGLIA
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA COMUNALE DELL’INFANZIA
 
Home>XX Info
XX Info
XX Municipio

Inaugurata la stazione di Montebello: 3 binari e un parcheggio da 354 posti auto

In funzione da ieri, lunedì 13 febbraio, al chilometro 14,700 della Flaminia.

E' la nuova stazione “Montebello” della ferrovia Roma – Viterbo, con relativo parcheggio di scambio.
Stazione e parcheggio nascono per i pendolari e per chi è diretto al cimitero di Prima Porta.

La fermata, costruita con fondi statali (5 milioni di euro), ha comportato il prolungamento di 1,2 chilometri del tratto urbano della linea, che ora misura in tutto 12 chilometri.

Il parcheggio è stato invece realizzato con un investimento del Comune (un milione 644 mila euro) ed è collegato, oltre che alla ferrovia, ai nuovi capolinea dei bus C1 (che percorre tutto il cimitero) e C5. Nel dettaglio:

La stazione ha tre binari (uno per i treni extraurbani, due per il servizio urbano) e tutte le caratteristiche standard: ingresso, biglietteria (che vende tutti i titoli Metrebus), locali di servizio, bar e negozi, bagni pubblici. Predisposta l’installazione di ascensori per disabili.
Il parcheggio di scambio è sul piano stradale e ha 354 posti auto, dei quali 10 per i disabili. E’ aperto tutti i giorni feriali dalle 6 alle 22. L’accesso è automatizzato e video-sorvegliato. Lasciare l’auto costa 1 euro e 50, non frazionabili, per le prime dodici ore; 2 euro e 50 fino a 16 ore.
Si paga sia alla cassa automatica che al personale Atac-Sta, presente per tutto l’orario di apertura.

La sosta è gratis per: abbonati Metrebus annuali o mensili; auto disabili; ispettori di enti pubblici con tessera di libera circolazione; dipendenti di enti pubblici e aziende (provviste di mobility manager) che lasciano l’auto al parcheggio per prendere il pullmino aziendale; dipendenti Atac e Cotral con tesserino.

[www.comune.roma.it]

 
 
 
 
  web master