Leggi in XX Municipio

METRO VIGNA CLARA
STAZIONE VIGNA CLARA e ANELLO FERROVIARIO
CENTRO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
IL DIFENSORE CIVICO alla XX°
Con Internet si può telefonare quasi gratuitamente: 1,7 centesimi al minuto per l'Australia...
 
Home>XX Municipio
XX Municipio
XX Info

Targhe alterne

Le targhe alterne saranno applicate per 12 giovedì consecutivi, dal 13 gennaio al 31 marzo, nelle fasce orarie 9-12 e 15-19. Si partirà con le targhe di numero pari.

Il provvedimento è legato all'entrata in vigore, a partire da gennaio, dei nuovi limiti stabiliti dall'Unione Europea per le concentrazioni di polveri sottili presenti nell'atmosfera.

Il divieto di circolazione riguarderà la fascia verde della città e sarà totale per i veicoli più inquinanti come le auto non catalizzate e i vecchi diesel, a prescindere dalla targa. Analogamente, i ciclomotori e i motoveicoli più inquinanti (euro 0) non potranno circolare all'interno della ZTL-centro storico.
Per tutta la durata delle targhe alterne, la circolazione sarà comunque consentita a tutti i veicoli ecologici alimentati a gpl, metano, a trazione elettrica o ibrida e per tutte le auto euro 4. Potranno circolare, inoltre, i mezzi di soccorso, le vetture dei portatori di handicap e tutte le forme di mobilità collettiva.

Nel periodo interessato dai blocchi, Atac, Trambus, Sita e Met.Ro. potenzieranno del 20% il sistema del trasporto pubblico sia di superficie (con 106 mezzi in più), sia della metropolitana, aumentando la frequenza dei treni sulle due linee A e B.
Per ricevere informazioni in tempo reale sulle limitazioni al traffico i cittadini possono iscriversi al servizio gratuito di sms visitando il sito del Comune di Roma oppure telefonando allo 060606.
Ricordiamo infine che la mappa della fascia verde e di tutte le fasce di salvaguardia ambientale si trovano su Tuttocittà alle pagine 114 e 115

 
 
 
 
  web master