Leggi in Formazione

Movimenti finanziari e monetari: analisi e metodologie
Internal Auditing
L'importanza dell'analisi dei risultati consuntivi
Perchè Microcredito?
Pensioni: il riscatto della laurea dei Co.Co.Co.
 
Home>Formazione
Formazione
Notizie

Perchè Microcredito?

Perchè dal Bangladesh, questa filosofia sta invadendo tutto il mondo?

Uno degli ostacoli più significativi che i lavoratori indipendenti incontrano nello sviluppo della loro attività è sicuramente la difficoltà ad accedere a forme di credito che sappiano sostenere il lavoro, l'attività imprenditoriale e il loro progetto professionale. Nello stesso tempo aumenta la consapevolezza che la crescente domanda di
credito non può essere liquidata come appartenente alla sfera del "credito al consumo" (quello che interviene al momento dell'acquisto al dettaglio), ma va considerata all'interno di attività economiche organizzate secondo una logica di impresa.
Ciò nonostante il settore bancario si sta ritirando dalle aree di attività meno profittevoli creando un gap tra domanda ed offerta di finanziamento, in modo particolare per le imprese locali e le imprese sociali nelle aree svantaggiate. A farne le spese sono soprattutto le piccole imprese, le microimprese e le imprese sociali, che giocano un ruolo fondamentale a livello locale nella creazione di posti di lavoro, nella lotta all'esclusione sociale, nella riduzione della povertà e nella fornitura di servizi alla comunità.
Da questo vuoto di sostenibilità d'impresa, proprio nella realtà giovanile e in quella sociale, nasce l'idea del Microcredito. Alle volte basta trovare un poco di fiducia e qualche piccolo aiuto per dare il via a bellissime imprese, anche molto prottevoli oltre e perché no, anche meritevoli nella costruzione del bene comune.

hotgpm

 
 
 
 
  web master